mercoledì 7 novembre 2007

Si vota..si vota ..ma per cambiare cosa?

Si vota ,si vota ..per non cambiare quasi niente . Fervono solo le telefonate ,confronti tra candidati ? Nessuno ,quasi un fatto inutile e scontato. Ma come si fa a scegliere se non con un confronto pubblico? Come si fa a confrontare i candidati al Cdc dell'ANM se non sulla base di una loro visibilità immediata ,e sulla loro capacità di affrontare il dialogo ..almeno tra di loro?
E' triste che qualcuno ci chieda ancora di "schierarci" per cambiare le cose (..la pensiamo come voi..abbiamo messo tizio o caio che sono notoriamente "indipendenti") . Ma il problema è un altro ..perchè le cose debbono sempre restare come sono ? Perchè si dà peso ad una astensione che peraltro tentiamo di sostenere senza telefonare a nessuno individualmente ,ma solo manifestando apertamente il nostro disagio ?
La verità è che dell'astensionismo si ha paura ,anche perchè ,al di là delle forti posizioni di critica (nei confronti degli astensionisti) non è emerso proprio NIENTE ,cioè dovremmo votare Tizio o Caio solo a scatola chiusa ,per la sua collocazione o per fedeltà alla corrente ..
Ma dove pensano di vivere i signori delle correnti ? Si sono accorti che il mondo è cambiato ? Si sono accorti che le ideologie hanno fatto il loro tempo ? Si sono accorti che la gente chiede a gran voce una giustizia senza etichette e senza proclami ,ma solo attenta alla società civile ?
Il candidato chiama ..il votante disciplinato risponde . Ma per favore non parliamo di coerenza . Abbiamo chiesto e continuiamo a chiedere trasparenza ,ci si risponde con l'accusa di lesa maestà e di alto tradimento. Ma nessuno risponde alle nostre domande . E noi insistiamo .
Vogliamo un sindacato e non un comitato elettorale ,vogliamo che contino le idee e non gli schieramenti . Vogliamo una ANM che sappia dire di no al politichese e sappia "stare vicino" a tutti i magistrati comunicando più e meglio .
Controcorrente ha scelto ,forse a malincuore, la linea dell'astensione ,ma adesso la sostiene fino in fondo ,non solo per lealtà verso gli altri gruppi "nuovi" ma perchè davvero non ci sono alternative valide.E vorremmo voltare pagina ,sul serio.Con chi vorrà farlo con lealtà e senza ipocrisie.

Nessun commento: