mercoledì 24 ottobre 2007

Asteniamoci ..ma per chi vota diamo anche qualche informazione SUI PROGRAMMI

Movimento per la giustizia(con articolo 3) :


http://www.movimentoperlagiustizia.it/


http://www.associazionearticolo3.it/


Magistratura democratica:


http://www.magistraturademocratica.it/platform/


Magistratura indipendente:


http://www.magistraturaindipendente.it/


Unità per la Costituzione:


http://www.unicost.it/






Questi sono i siti delle "correnti" impegnate nelle prossime elezioni dell'11 12 13 novembre prossimi per il rinnovo del Cdc .

Ad oggi troverete al massimo la lista dei candidati , non c'è ancora un programma (anzi c'è solo il programma di un gruppo che però è lunghissimo ,oltre 30 pagine fittissime ,troppe quando invece si dovrebbe tentare uno sforzo di sintesi ) .
In pratica tutti i gruppi comunicano poco ,si parlano solo tra loro ,e potrebbero comunicare molto meglio e ,sopratutto, in modo molto più rapido e chiaro .
Ancora non c'è stato un impegno (pubblico) per illustrare in che modo votando per una lista anzichè per un' altra il magistrato sceglierebbe i suoi rappresentanti e che posizioni hanno sulle questioni più attuali che interessano il sistema giustizia.

E le elezioni sono vicinissime.
Tagliamo ,allora, e incolliamo (garantendo l'anonimato) la mail di un collega .. che pure vorrebbe votare e che chiede in una mailing list:


" Allora io chiedo, così da poter esprimere consapevolmente il mio voto alle prossime elezioni: posso conoscere qual è il programma delle varie correnti candidate al CDC riguardo ai carichi di lavoro ed alle piante organiche? Posso sapere se tale programma è scandito da tempi di attuazione e dall'indicazione delle conseguenze per i rappresentanti di ciascuna corrente in caso di mancata attuazione ?"
..ce lo chiediamo anche noi ,che invitiamo alla astensione ,anzi abbiamo ancora un motivo in più per astenerci e invitare all'astensione .

2 commenti:

Aldo Morgigni ha detto...

Il programma elettorale di MI è di migliorare le condizioni di lavoro dei magistrati e di tutelare il loro trattamento economico. E' scritto nel programma, nel documento elettorale e nell'articolo sulla "questione professionale" pubblicati in ML e
sul sito di MI. I candidati per le elezioni al CDC lo stanno dicendo in tutte le sedi: l'ANM deve intervenire con forza ed autorevolezza nei confronti del CSM e dell'amministrazione giudiziaria per ottenere, rispettivamente, la definizione immediata di carichi di lavoro massimi esigibili e la rideterminazione del trattamento economico, anche attivando forme di contenzioso con l'assistenza dell'ANM. Se questo non accadrà MI non potrà partecipare alla GEC ed offrirà direttamente assistenza ai colleghi per il contenzioso. Tutto qui.
Quanto alle iniziative concrete: il 28 agosto 2006 i consiglieri Romano, Patrono e Ferri hanno chiesto l'apertura di una pratica presso il CSM per individuare i carichi massimi di lavoro esigibili dal magistrato. Il consigliere Romano ha ripetutamente sollecitato la trattazione della pratica. Ad oggi la pratica pende in VI commissione e non è stata trattata. Nessuno dei consiglieri che hanno richiesto l'apertura della pratica mai avuto la presidenza della VI commissione (è il presidente a fissare l'ODG).
Un caro saluto.
Aldo Morgigni

Magistrato distrattuale giudicante
Corte di appello di Roma
candidato alle elezioni del CDc dell'ANM nella lista di MI

GC ha detto...

Carissimo Aldo,siamo ovviamente a conoscenza dell' impegno di MI (unica tra i gruppi ad affrontare il problema delle condizioni di lavoro dei magistrati ) e non possiamo non essere soddisfatti se almeno qualcuno ,come te, tra i candidati stia pensando ad una forte connotazione sindacale per la nuova ANM .

Comunque il nostro Blog sarà ben felice di ospitare ,specie in questo periodo, gli interventi dei candidati che vorranno esprimere impegni nella stessa nostra direzione.