venerdì 26 ottobre 2007

Come funzionano le cose negli USA

Negli USA Il procedimento penale inizia spesso con l’arresto del presunto colpevole da parte della polizia.

Al momento dell’arresto devono essere letti all’arrestato i Miranda rights cioè i diritti fondamentali che gli sono garantiti . Secondo questa regola la cui elaborazione (riferita al nome dell'omonimo imputato) è stata oggetto di una importante decisione della Corte Suprema (http://usgovinfo.about.com/library/news/aa062600b.htm) «You have the right to remain silent. Anything you say or do can and will be used against you in a court of law. You have the right to an attorney, if you cannot afford one, then one will be appointed to you» ("hai il diritto di non parlare. Qualunque cosa dirai potra' essere usata contro di te in tribunale. Hai il diritto di nominare un avvocato in sua difesa, se rinuncerai a questo diritto gliene verra' assegnato uno d’ufficio») .

Dopo l’arresto, l’indiziato viene portato in un distretto di polizia, dove viene subito identificato.
Se si tratta di un reato minore, l’arrestato viene rilasciato con un mandato di comparizione in tribunale,mentre se il reato e' piu' grave, l’indiziato viene portato entro ventiquattr’ore di fronte a un magistrato per il cosiddetto arraignment (prima comparizione), che consiste nella notifica dei capi di accusa, nella dichiarazione di innocenza o colpevolezza da parte dell’imputato:
«How does the defendant plead?». «The defendant pleads... not guilty..( guilty) ».
«Come si dichiara l’imputato?». «Innocente,(o colpevole ) Vostro Onore».

Viene quindi ,subito fissata la cauzione e l’eventuale sua quantificazione.

Se la cauzione non viene concessa, o non viene pagata, l’imputato viene trattenuto in custodia cautelare fino alla data del processo.

Naturalmente a seconda dei casi l’imputato puo' essere rilasciato in liberta' condizionata (released on parole) o in liberta' completa sulla parola fino alla data del processo (released on his own recognition).

In caso di crimini gravi (felonies) l’imputato non si dichiara colpevole o innocente, ma si presenta a un’udienza preliminare (preliminary hearing) in cui verra' stabilito se gli indizi di reato sono sufficienti e se ci sono prove o argomentazioni sufficienti (probable cause) per portare l’imputato davanti a una giuria.
Dopo l’arresto, il procuratore (prosecutor) si deve presentare davanti a una giuria (grand jury) che decidera' se procedere all’incriminazione dell’arrestato e, quindi, al processo.
In caso contrario, la persona dovra' essere rilasciata e non potra' piu' essere accusata dello stesso reato, nemmeno se emergono nuove prove. Nessuno puo' essere processato due volte per lo stesso crimine (double jeopardy).
L’udienza si apre con una breve presentazione da parte del rappresentante della pubblica accusa e del difensore (opening statement) rivolta alla giuria, delle sole prove ammesse e prosegue con la raccolta delle deposizioni dei testimoni e si conclude con le arringhe finali (closing arguments) degli avvocati delle parti.
Naturalmente in tutti gli ordinamenti giuridici di common law (Regno Unito e USA ) esiste il principio di discrezionalità dell'azione penale e obbligatorieta' del precedente giudiziario.

La giuria popolare (jury) ha un ruolo fondamentale nel sistema giudiziario statunitense.
Al termine del processo, la giuria si ritira e deve concordare all’unanimita' un verdetto per ciascuno dei capi d’accusa dell’imputato: guilty (colpevole) o not guilty (innocente).
Il verdetto della giuria puo' essere di colpevolezza anche in mancanza di “prove definitive”, purche' la responsabilita' sia dimostrata oltre ogni ragionevole dubbio (beyond any reasonable doubt) .
Inoltre anche un’accusa basata su sole prove indiziarie (dette anche circostanziali circumstantial evidence, ossia prove che – al contrario della c.d. direct evidence – implicano o suggeriscono qualcosa, ma non la dimostra direttamente) puo' portare a una condanna.
Dopo il verdetto della giuria, al giudice spetta solo quantificare la pena ed emettere una sentenza conclusiva.

Prima del processo ma anche in qualunque momento durante la sua celebrazione e persino dopo il verdetto della giuria, le due parti in causa possono trovare un accordo (settlement) che pone automaticamente fine al processo, rendendo inutile il verdetto della giuria.
Il patteggiamento (plea-bargaining) e' un vero e proprio accordo tra il procuratore distrettuale e l’imputato (o il suo avvocato) nel corso di una causa penale, in merito al capo d’accusa.

Patteggiando, l’imputato si riconosce colpevole di un certo reato e accetta la pena concordata con il procuratore molto spesso per un titolo di reato meno grave ,specie quando in un processo il procuratore non sia certo della sua linea d’accusa (per esempio perche' ha poche prove) ma allo stesso tempo ,considerando i possibili elementi di prova, la difesa non è neppure certa di un verdetto di innocenza da parte della giuria.

Nessun commento: