giovedì 8 novembre 2007

Santini elettorali

Vota Tizio,Caio ,Sempronio.. magari Mevio e Caia. Gli elettori del Cdc della ANM stanno per eleggere i loro rappresentanti esprimendo 5 preferenze in un sistema rigidamente proporzionale.
Inutile dire che nell'Italia del 2007 la prima riforma dovrebbe essere almeno quella del sistema elettorale ,non è tanto per passare ad un sistema maggioritario ,non essendo la ANM una istituzione ,ma per impedire ,appunto come è avvenuto nel sistema elettorale prima del referendum del 1993 che le strategiche alleanze e le cordate sfruttino proprio le preferenze (sommate e distribuite in un collegio unico ) per orchestrare il consenso e magari per mettere alla prova quelle alleanze e quelle convergenze che funzioneranno altrove (ad maiora) .
Riteniamo che la prima cosa da cambiare sia questa ,perchè non è raro lo spettacolo dei "santini" .. esattamente come quelli elettorali veri e propri,per "ricordare" al votante le alleanze giuste componendo nomi all'interno del "gruppo" prescelto e sopratutto precostituendo sommatorie (anonime o prevedibilissime a seconda dei casi ) di consensi futuri .
Non è che si possa immaginare di copiare dal sistema politico che i voti di preferenza ,col sistema attuale li ha proprio soppressi (metodo certamente criticabile e ovviamente in contrasto con le grandi scelte referendarie del 1993 ) ma almeno ,una riduzione ad una delle preferenze renderebbe più forti le candidature e più chiaro il responso degli elettori ,poichè è evidente che le alleanze ,come è stato nei partiti politici, nascono proprio per realizzare ,col minimo sforzo , il risultato di sommare più consensi anche se diversi tra loro.
Un primo argomento di referendum lo immaginiamo proprio così : la riduzione ad una preferenza esprimibile (magari nell'ambito di diverse categorie o di diversi collegi ,uno nazionale e uno distrettuale) .
E a chi vota perchè è convinto di votare "liberamente" ,almeno consiglieremmo di non accettare da nessuno o di portarsi appresso "santini" ..se non altro per una questione di serietà.
Fra l'altro proprio accettando "santini" si finisce per accettare la sola logica dei "santi in Paradiso" ,e così non va .

Nessun commento: