sabato 3 novembre 2007

Amici e nemici


Nel silenzio assordante su un fatto "democratico" così importante come dovrebbero essere le elezioni prevale l'idea che esse sono l'espressione di un elettorato abitudinario ,che non si smuove e che non discute e che ,sopratutto, è "fedele".
Ci sarebbe da discutere e da meditare su questa assenza di comunicazione ,su questa incapacità di comunicare e da riflettere su quanto tutto ciò abbia poi inciso sulla possibilità di comunicare in modo efficace all'esterno .
Ovviamente se non vi è completa e efficace comunicazione "interna" come si fa a pretendere una efficace comunicazione "esterna" ?
Si ha l'impressione ,e non è solo un'impressione "tecnica" , che la comunicazione "esterna" non ci interessa proprio ,che l'incapacità di comunicare efficacemente e di usare efficacemente i nuovi media ,la diffidenza per le potenzialità comunicative della rete ,il frequente richiamo alla esigenza di non dare spazio ai "nemici" (esterni) della indipendenza della magistratura altro non siano che facce della stessa medaglia.
I magistrati non dovrebbero dividersi in "amici " e "nemici" e non dovrebbero avere neppure all'esterno "amici" e "nemici" ,ed è per questo che dovrebbero comunicare meglio.
Un primo passo avanti ,fondamentale, sarà quello della istituzione di una unica mailing list della ANM ,ma altro potrebbe ipotizzarsi ,per esempio una più efficace gestione del sito associativo al cui interno potrebbero trovarsi spazi di discussione e "sportelli" on line di assistenza sindacale a disposizione di tutti gli interessati , una comunicazione "meno burocratica" con l'esterno è la prima condizione per non essere considerati burocrati ,o no ?
Chiunque vinca e chiunque perda alle elezioni del Cdc ci aspettiamo una ANM rinnovata nelle idee e nelle persone che la rappresenteranno ,capace non solo di chiudersi ,ma di aprirsi alla società civile ,e sopratutto in grado di far capire ,e prima di tutto di capire ,e di ascoltare anche le critiche ,e forse sopratutto le critiche come insegnava Sandro Pertini.

Nessun commento: