sabato 17 novembre 2007

Cosa "non ha funzionato" ...

Siamo sicuri che ,una volta analizzata serenamente la situazione si potrà capire che le colpe dell'insuccesso elettorale di alcuni gruppi non saranno tanto di carattere individuale ,ma appunto collettivo. E che le uniche colpe "individuali" sono semmai di coloro (pochi) che hanno saputo solo premettere e promettere e mai affrontare i problemi per quello che sono .
Forse una maggiore umiltà ,una maggiore "vicinanza" agli uffici giudiziari ed ai loro problemi concreti avrebbe dato l'impressione ,almeno l'impressione, di un cambiamento voluto e non di una rassegnazione ostinata.
Il voto,attenzione ,non ha tanto fatto spostare l'equilibrio per una nuova "presa di partito" ma è stato un chiaro segnale di protesta che adesso deve essere raccolto ,capito ,utilizzato non per costruire (nuove ) carriere individuali ,ma per costruite un (nuovo) sindacato aperto alla società civile ed alle sue istanze ,agli altri interlocutori del "pianeta" giustizia (di cui non si possono più ignorare o fraintendere le posizioni ,ovviamente in un contesto di reciprocità e riconoscimento) .
Tutto qui. Come sono arrivati i voti così possono dileguarsi ,ed è sbagliato,crediamo leggere tutto in termini di sommatorie di consensi ,chiunque lo faccia .
Aprirsi alla società civile è ,prima di tutto, capire il cambiamento ,con forme di comunicazione più efficaci e immediate (e non con la demonizzazione di avversari e dissenzienti..il dissenso è il sale di una democrazia vera come insegnava il giudice Holmes) .
Aprirsi alla società civile è ascoltare e non fare solo sermoni ,e neppure noi vogliamo farne ,e seguire i suoi sviluppi comprendendo le ragioni degli altri e cercando di far capire le proprie .

Il problema non è la unitarietà delle opinioni della magistratura associata (magari sommando posizioni ed identità differenti di "gruppo") ,ma è il "metodo" attraverso il quale intendiamo assicurare imparzialità e indipendenza ,appunto nei fatti e non a parole.

La partecipazione e la trasparenza ,ne siamo certi sarebbero un primo passo avanti nella direzione giusta .


Nessun commento: