sabato 3 novembre 2007

Maggioranza e minoranza nelle parole di Sandro Pertini




"Peraltro, in un sistema democratico l’opposizione costruttiva è necessaria. Molti anni fa, nella mia cella dell’ergastolo di Santo Stefano, ove il regime fascista mi aveva relegato perché suo irriducibile nemico, mi capitò di leggere i discorsi pronunciati al Parlamento Cisalpino da un artefice del Primo Risorgimento italiano, Camillo Benso di Cavour.

Egli un giorno rivolgendosi al suo più tenace avversario, ebbe ad affermare: “Onorevole Valerio, io ho bisogno dell’opposizione e se in questo Parlamento non esistesse, sarei io a crearla”.

Saggia affermazione che indica la sostanza di una vera democrazia, la quale consiste, appunto, nel libero raffronto e nel civile contrasto di tutte le idee e di tutte le opinioni.

E’ solo questo raffronto che può mettere in luce i lati negativi e le lacune delle diverse posizioni e può, quindi, far prevalere la conclusione più giusta.Ed in questo raffronto sta pure la vitalità del Parlamento.

Forse taluno può trovare eccessiva questa mia esaltazione del Parlamento, ma io sono fermamente convinto che senza un libero Parlamento non si potrà mai avere una vera democrazia.

Certo, i contrasti che talvolta si verificano in un libero Parlamento possono far apparire a taluno difettoso il regime democratico. In un regime democratico sorgono disordini e si levano clamori, mentre l’ordine e il silenzio regnano nei regimi dittatoriali, ma è l’ordine delle carceri ed è il silenzio dei cimiteri.

Io alla più perfetta delle dittature preferirò sempre la più imperfetta delle democrazie."



Sandro Pertini Discorso a Città del Messico, 27 marzo 1981

Nessun commento: