sabato 20 ottobre 2007

Tribunali insicuri ..non c'è (purtroppo) niente da ridere ma molto da fare

Striscia la notizia ha segnalato ,dopo i gravi fatti di Reggio Emilia, le condizioni di insicurezza degli uffici giudiziari italiani ..date un'occhiata a :
A chi compete sorvegliare sulle condizioni di sicurezza ?
Secondo una nota del Ministero della Giustizia :
La competenza per la sicurezza interna ed esterna delle strutture giudiziarie - ricorda in una nota il capo del Dipartimento dell'Organizzazione Giudiziaria Claudio Castelli in relazione a gravissimi fatti avvenuti ieri a Reggio Emilia - è regolata dal D.M. 28 ottobre 1993 che all'art. 2 riporta quanto segue: "Spetta al Procuratore Generale presso la Corte di Appello adottare i provvedimenti necessari ad assicurare la sicurezza interna delle strutture in cui si svolge attività giudiziaria. Salvo che nei casi di assoluta urgenza i provvedimenti sono adottati sentito il Prefetto e i capi degli Uffici Giudiziari interessati."
In caso si rendano necessari interventi - prosegue la nota - la richiesta del Procuratore Generale dei relativi stanziamenti passa attraverso i competenti Uffici del Ministero della Giustizia che provvedono in merito. Ovviamente lo stesso Procuratore generale deve essere informato sulle situazioni esistenti da parte degli Uffici giudiziari interessati.
Quanto invece alla vigilanza esterna - ricorda Castelli - la competenza è dei Comuni che, se richiesti dagli uffici giudiziari, adottano le necessarie misure; il relativo costo al pari delle locazioni e degli altri oneri grava sul Ministero.
Sottolineato che in via generale un ruolo istituzionale viene altresì svolto dal Comitato Provinciale sull'Ordine e la Sicurezza pubblica, il capo del DOG rileva che in relazione al caso specifico non risultano pervenute richieste al Ministero riguardanti il Palazzo di Giustizia di Reggio Emilia.

Nessun commento: