sabato 19 gennaio 2008

Noblesse oblige

"Despotisms endure while they are benevolent, and aristocracies while noblesse oblige is not a phrase to be referred to with a cynical smile. Even an oligarchy might be permanent if the spirit of human kindness, which harmonises all things otherwise incompatible, is present." — George William Russell
Sintetica definizione di nobiltà, «noblesse oblige» chiarisce la differenza tra il nobile e l’ignobile . La nobiltà "obbliga" ,obbliga ad un tono,a modi civili ,ad alto lignaggio ,a superiorità morale ,si diceva una volta . L'aristocrazia politica italiana sembra dimenticarsi proprio di questa aurea massima ,classica in qualche modo riscoperta e nota a tutti come motto dell'uomo ragno "..a grandi poteri ,grandi responsabilità" .
Ed allora.
Non c'è paese al mondo nel quale possa accettarsi ,prima sul piano della civiltà e poi sul piano politico che il Segretario di un sindacato ,e di un sindacato di magistrati, possa essere offeso in diretta in televisione (tra l'altro senza che il giornalista responsabile intervenga) con un vero e proprio turpiloquio istituzionale ,che colpisce e offende tutti indiscriminatamente e si mostra così ,tra l'irriverenza (apparentemente) scherzosa e la dura realtà delle espressioni offensive .
L'educazione personale non paga televisivamente anche di fronte alla maleducazione istituzionale .
I magistrati ,rappresentati da Luca Palamara Segretario generale della ANM ,cui va la nostra totale ,piena e incondizionata solidarietà non sono San Sebastiano ,sono questa volta uniti e si sono sentiti tutti ,proprio tutti, offesi .
I magistrati sono abituati alla motivazione ed al contraddittorio ,l'aristocrazia politica ,evidentemente no.

Nessun commento: