sabato 26 aprile 2008

Cosa è un "regime" democratico ?

"Per regime si intende un sistema di controllo sociale, ovvero, più specificamente, una forma di governo, specialmente quando è strettamente correlata ed identificata con una personalità politica che vi assume un ruolo dominante (ad esempio, "il regime di Saddam Hussein" o "il regime di Franco"), oppure ad una determinata ideologia politica (ad esempio il regime fascista o il regime comunista) oppure ad una dittatura militare.
Almeno in teoria, l'attribuzione di questo termine ad un certo particolare
governo esistente non implica un giudizio di qualche tipo su di esso, ed infatti la maggior parte dei commentatori politici lo usa in modo neutro. In pratica tuttavia, soprattutto a livello colloquiale ed informale, viene riferito spesso a governi con una fama di essere repressivi, non democratici o illegittimi, tanto che, in questi contesti, la parola implica un significato di disapprovazione morale o di opposizione politica. A riprova di ciò basta osservare come sia raro sentir parlare di un "regime democratico".
http://it.wikipedia.org/wiki/Regime
(da Wikipedia ,voce "Regime" .
Eppure l'art. 2 dello Statuto della ANM dice proprio "Regime democratico" ,controllare per credere a
http://www.associazionemagistrati.it/chi_siamo/statuto.htm#2
"L’Associazione si propone i seguenti scopi: .. 2) propugnare l’attuazione di un Ordinamento Giudiziario che realizzi l’organizzazione autonoma della magistratura in conformità delle esigenze dello Stato di diritto in un regime democratico."
Uno dei primi segnali di apertura e il contenuto minimo di un referendum consultivo sarebbe perciò almeno di sostituire la parola "regime" con la parola "Paese" ,o no ?

Nessun commento: