martedì 1 aprile 2008

A proposito di intercettazioni ...

Tra i pochi argomenti che interessano la campagna elettorale ci sono ,manco a dirlo, le intercettazioni telefoniche .
Si dice che esse sono eccessive nel nostro Paese ,che vi è un abuso e che in altri paesi la normativa è più restrittiva .
Non vogliamo entrare nel merito ma fare semplice opera di documentazione rinviando proprio ad un recentissimo atto parlamentare (che perciò dovrebbe essere noto a chi propone norme più restrittive e addirittura "la galera" a chi le dispone e cioè ai magistrati) :

2. 3 Innanzitutto, va preliminarmente osservato come non possa sostenersi, nemmeno nel confronto con i sistemi normativi delle altre democrazie occidentali, che il nostro sistema preveda un numero eccessivo di reati, per i quali ex lege sia consentito disporre intercettazioni telefoniche. La semplice presa d’atto di quanto previsto negli Stati esteri già citati (Francia, Gran Bretagna, Spagna, Germania e U.S.A.) ci convince facilmente del contrario o, quanto meno, del fatto che la previsione delle fattispecie normative è in Italia più precisa e meglio delineata, con pressoché nulle possibilità di interpretazioni allargate o estensive, come invece succede per altri Stati, soprattutto in materia terroristica-eversiva. La stessa durata delle intercettazioni e delle proroghe prevista nel nostro ordinamento non si discosta molto dalla durata di quanto consentito all’estero, anzi in alcuni casi la nostra normativa è sicuramente più restrittiva.
Avete letto bene ? Si tratta della Commissione giustizia del Senato GIUSTIZIA (2ª) MERCOLEDÌ 29 NOVEMBRE 2006 45ª Seduta (pomeridiana) Pres. Salvi
http://notes9.senato.it/W3/Lavori.nsf/All/49EA81F02AA53689C125723500631ACC?OpenDocument e proprio a conclusione dell'indagine conoscitiva sul fenomeno delle intercettazioni telefoniche.

Per chi fosse interessato ad approfondire gli aspetti giurisprudenziali ,rinviamo invece al saggio di Diana De Martino pubblicato nel corso di un incontro del CSM :
http://appinter.csm.it/incontri/relaz/13065.pdf

Nessun commento: