domenica 6 aprile 2008

I nuovi consigli giudiziari : la posizione di Controcorrente

Oggi i magistrati votano . Votano per i "nuovi " consigli giudiziari ,cui è stato affidato un ruolo importante in materia di verifiche di professionalità sul territorio.
Controcorrente ,come altri gruppi sostiene e partecipa alle iniziative di Magistratura indipendente ,unico tra i gruppi associativi ad avere aderito con interesse alle proposte di "apertura" ,ad averle sostenute e fatte proprie ,ad avere inserito nelle sue liste candidati non formalmente iscritti.
Immaginiamo ,insieme a Magistratura indipendente,un più chiaro ruolo sindacale per l'ANM e un recupero di dignità ed indipendenza (dalla politica interna ed esterna) nella difesa delle funzioni giudiziarie .
Non sosterremo in alcun modo le liste apparentemente "nuove" ,indipendentemente da partecipanti , denominazioni e programmi (originali e molto spesso non) perchè il nostro percorso ideale è stato ed è trasparente ,la nostra coerenza ,anche programmatica è visibile e controllabile ,e non abbiamo perso perciò uno spirito autenticamente "trasversale" ,e perciò auguriamo ogni successo ai tanti candidati presenti nelle diverse liste "tradizionali" di corrente ,colleghe e colleghi che possono ,prima di tutto con la propria esperienza individuale (e non solo per esercitare un ruolo di potere) farsi carico di una responsabilità di autogoverno in sede locale.
Non crediamo ai cartelli elettorali nati per caso (come le tante liste presenti nella politica odierna) e prive di ideali .
Non crediamo nel rampantismo sterile di tanti nè nelle formule magiche fatte solo per ottenere consenso senza nessun metodo democratico .
E siamo convinti che i colleghi capiranno ,perchè l'importante non è "vincere" ma "convincere" sul piano delle istituzioni che queste elezioni esprimeranno.

Nessun commento: