sabato 8 marzo 2008

La giustizia nel programma dell'Unione democratica dei consumatori

http://unionedemocratica.italiavota.it/index.php?option=com_content&task=view&id=84&Itemid=42


•Rendere effettiva la tutela dei cittadini contro i potentati economici, pubblici e privati. Con una attenzione di monitoraggio e controllo occorre prevenire ed evitare abusi e prevaricazioni. Occorre migliorare e rendere effettiva la tutela degli interessi collettivi, seguendo con grande attenzione l’utilizzazione effettiva di quel nuovo strumento ( la class action) che entrerà in vigore il 1° luglio 2008
•Responsabilizzazione della politica con sanzioni gravissime ad ogni abuso. Occore prevedere sanzioni specifiche ed aggravanti di pena per ogni abuso o reato commesso approfittando della funzione politica svolta. Interdizione assoluta a ricoprire cariche elettive o di rappresentanza per i condannati per gravi reati.
Sicurezza e giustizia: prevedere organici interventi per aumentare la sicurezza attraverso un più corretto utilizzo sul territorio delle forze dell’ordine.
Garantire la tempestività delle risposte.
Garantire la certezza della pena.
Mettere in campo un intervento definitivo contro la “criminalità organizzata” per liberare definitivamente il Mezzogiorno da un fattore negativo per lo sviluppo. Prevedere in materia civile la possibilità di sentenze brevi che affrontino immediatamente il nodo cruciale, indicando soluzioni esecutive immediate.
Evitare i processi mediatici e garantire la riservatezza delle indagini.

Nessun commento: