sabato 8 dicembre 2007

NO al trasferimento degli uffici giudiziari di Roma


Nel corso dell'assemblea dell'ANM locale del 3-12-2007 è stato sottoposto un progetto " ..voluto dal Comune di Roma per lo spostamento di tutti gli Uffici Giudiziari della Capitale in zona Tiburtina, con restituzione degli immobili di Piazzale Clodio, Viale Giulio Cesare e Piazza Adriana." Riproduciamo testualmente la parte della mail di convocazione.
Abbiamo espresso e continueremo ad esprimere totale contrarietà al progetto ,peraltro molto generico , che rischia di appensantire non poco le difficoltà in cui versa la giustizia a Roma.
Lo spostamento degli uffici giudiziari in un quadrante urbanisticamente opposto provocherebbe solo disagi gravissimi all'utenza ,agli impiegati amministrativi, agli avvocati ai magistrati tutti senza risolvere nessuna delle problematiche strutturali .
Non solo ..una proposta simile ,per l'impatto che avrebbe per tutta la città ,dovrebbe essere discussa pubblicamente e non solo con gli "addetti ai lavori" . Vediamo solo gli enormi costi e gli altrettanto enormi svantaggi di una scelta simile.
Roma è l'unica metropoli europea ,e forse al mondo, nella quale si ragiona in termini di concentrazione in un un'unica "città giudiziaria"- e non di decentramento "funzionale" degli uffici giudiziari .Sarebbe bello invece immaginare proprio il contrario :una giustizia strutturalmente più "vicina" ai cittadini e, perciò sull'esempio di tutte le grandi capitali con più aree distrettuali urbane municipali .
Servirebbe un sistema giudiziario urbano meno ingolfato e magari anche più rapido a vantaggio di tutti i soggetti coinvolti,non ultimi proprio i cittadini -utenti,dotato di risorse adeguate e di strutture informatiche funzionanti e funzionali ,non concentrato in un'unica (maxi) sede ..ma semmai suddiviso in più distretti .E proprio questo è il modello di tutte le grandi aree metropolitane . Perchè a Roma non può essere realizzato ?
Riteniamo che la capitale meriti ben altre soluzioni e ben altre idee per la giustizia .
E diciamo un NO semplice , chiaro,forte ed inequivocabile a simili "progetti" ...

Nessun commento: