giovedì 30 ottobre 2008

I signori dei tornelli

Tornelli si, tornelli no ,anche i magistrati giudici e Pm debbono avere i "tornelli" ,ecco la nuova polemica suonata a fior di slogan .
Siamo ormai sul Titanic e l'orchestrina continua a suonare consapevole che è meglio distrarre i poveri passeggeri (in buona parte i magistrati,ma non solo ) e più tardi inizieremo a litigare tra di noi inevitabilmente perchè le scialuppe di salvataggio sono pochissime.

Impazza la polemica nelle mailing list tra chi ritiene troppo debole la reazione dell'ANM ,spiazzata in "Porta a Porta" (molto prevedibilmente) e ritenuta da molti incapace di rappresentare il disagio concreto della categoria .

Altri invece ritengono di scrivere direttamente al Ministro della funzione pubblica e non tanto per protestare qaunto piuttosto per aderire provocatoriamente alla sua proposta ,sicuri di guadagnarne in termini di vita e privacy.

Ma i "signori dei tornelli " hanno qualcosa da dire a tutti i magistrati ,compresi quelli amministrativi e contabili ,e compresi quelli che svolgono funzioni "fuori ruolo" cioè proprio presso gli stessi uffici amministrativi dove i tornelli ci sono già ? Qui davvero la confusione regna ,ed ecco (solo) i magistrati ordinari a fare la figura dei fannulloni .

Nessuno ricorda ,nella polemica sui tornell ie sulla produttività, la magistratura amministrativa e contabile ,non si sa perchè sempre confusa con gli ordinari quando si parla di onori (gli incarichi extragiudiziari e gli stipendi) ma mai quanto ad oneri (tempi ,organizzazione ,responsabilità,produttività).E infatti il giusto processo tocca tutti ,e i tornelli pure .

E adesso prepariamoci al peggio ,senza scandalizzarci per le proposte più astruse (ne vedremo una al giorno ,ed i famosi "tornelli" sono sono l'inizio di una polemica che sarà dura continua e continuamente sempre più assurda ) ed immaginando invece risposte di serietà professionale ,di apoliticità del lavoro e dell'attività giudiziaria . Le uniche risposte che si possono dare,e che poi la gente capisce benissimo.

Nessun commento: